Come creare una landing page efficace per vendere il tuo prodotto o servizio, oppure per raccogliere contatti di potenziali clienti? Semplice: affidando la stesura dei suoi testi a una copywriter per landing page.
Sì perché, per sapere cosa scrivere in una landing page in modo che raggiunga gli obiettivi per cui viene realizzata, bisogna conoscere la lingua e la psicologia del cliente.
Ma partiamo dalle basi: questo tipo di pagina, a differenza dal normale sito web aziendale, ha sempre uno scopo ben preciso. Che si tratti di convincere un utente ad acquistare un servizio o prodotto, oppure a lasciare il suo indirizzo e-mail in modo da poterlo ricontattare in futuro; nel primo caso si parla di “sales page” – o pagina di vendita – e nel secondo di “squeeze page” – o pagina per fare lead generation.
Le definizioni, a dire il vero, servono relativamente a poco, se non a renderti più semplice la selezione quando digiti “cercasi copywriter per landing page” su Google. Quello che conta davvero è sapere che uno strumento di questo tipo, per funzionare, deve rispondere a un bisogno del pubblico a cui ti rivolgi, risolvendogli un problema. Solo così gli utenti che ci atterreranno saranno propensi ad agire. Lo scopo della pagina, infatti, è sempre quello: far compiere un’azione a chi la visita.
Un copywriter per landing page saprà come strutturarla seguendo un filo logico che guidi la persona che la legge e le faccia capire, senza dubbio, che si trova nel posto giusto. L’azione arriverà come conseguenza diretta e naturale di questa consapevolezza.
Si dice spesso che per far funzionare una landing page bisogni attingere a piene mani alle regole della scrittura persuasiva. La realtà è che, se si conosce davvero il pubblico a cui ci si rivolge, non è necessario “convincerlo” a fare qualcosa. Non servirà forzare la mano, ma soltanto far passare il messaggio che nessuno lo conosce meglio di te e nessun prodotto è più adatto del tuo, per lui. E chi è più indicato di una copywriter con un passato da psicologa, per poter svolgere questo compito?
Perché una copywriter per landing page?
Mi è capitato spesso di avere a che fare con imprenditori o con professionisti che hanno scelto di occuparsi in autonomia della loro pagina di vendita, salvo poi chiedersi come mai non avesse convertito.
La motivazione è semplice: sono moltissimi i fattori che concorrono al successo di una landing page, per cui è preferibile rivolgersi a un esperto che sappia gestirli. Entra in gioco un mix di capacità di scrittura, conoscenze di marketing, pensiero strategico, psicologia e capacità di mettersi nei panni dell’altro: tenere le redini di tutto, dalla visione d’insieme a ogni piccolo dettaglio che la compone, non è immediato. Ed ecco perché, per massimizzare gli effetti, conviene lasciarlo fare a chi è del mestiere.
Come funziona il mio servizio di scrittura testi per landing page?
Prima di tutto ci conosceremo, con uno scambio di e-mail o con una breve chiacchierata online – o entrambe le cose, se preferisci. Dopo aver individuato il tipo di landing page che ti serve – squeeze o di vendita? – ti farò avere un questionario con una serie di domande piuttosto dettagliate, per andare più a fondo possibile. Potrai prenderti tutto il tempo che ti serve per compilarlo: il suo ruolo è fondamentale, perché mi permette di conoscere la tua realtà e il tuo prodotto (o servizio), e di comprendere a fondo i bisogni e i desideri del cliente a cui ti rivolgi.
Dopo di che scriverò i testi della tua pagina in maniera che siano informativi, empatici e persuasivi. E non solo: mi occuperò anche di come strutturare la landing page così che, poi, non dovrai fare altro che mettere il mio documento in mano al webmaster che si occuperà di trasformarla in una pagina web vera e propria.
Se poi hai bisogno di associare alla landing anche una sequenza di e-mail, nessun problema: posso occuparmi anche di quello!
Insomma, se stai cercando una copywriter per landing page sei nel posto giusto.
La call iniziale, di 20 minuti, è offerta da me.
Prenota subito il tuo appuntamento conoscitivo: ti basta scrivere a info@ariannamagnani.com!