Chi sono

Arianna Magnani copywriter

Nata nel 1986, ho un piede a Ravenna e uno che vaga per il mondo.

Mi chiamo Arianna, e il filo conduttore della mia vita sono sempre state le parole.

Ho iniziato a parlare a nove mesi, e da allora non ho più smesso.

Il mio primo diario segreto risale alla seconda elementare.

Ho sempre usato le parole, pronunciate ma soprattutto scritte, per mettere ordine nel caos, creare nuove realtà e raccontarle.

Nel tempo, ho esplorato la scrittura giornalistica e quella creativa, con Maestri come Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi.

Il salto verso il mondo online l’ho fatto con i blog – diversi, nel corso del tempo, ognuno con la sua storia e i suoi obiettivi.

Ora mi occupo di copywriting, creazione di contenuti per il web, ghostwriting, traduzioni, project management e consulenze mettendo la mia passione e la mia competenza al tuo servizio.

Sono anche una psicologa, tanto che agli inizi mi definivo una psy-copywriter. Ho abbandonato la psicologia clinica, ma la mia formazione mi torna utilissima quando è ora di mettermi nei panni del lettore!

E anche quando costruisco progetti cuciti su misura per i miei clienti… come magari potresti essere tu.

Non ti stupire se ti farò molte domande: la tua collaborazione sarà fondamentale per poter raggiungere il risultato migliore possibile in base ai tuoi obiettivi.

Sono una lavoratrice instancabile e anche un po’ perfezionista. Per questo, posso dirti con certezza che mi impegnerò al massimo per darti esattamente ciò che vuoi, come lo vuoi, quando lo vuoi.
Insomma: mi farò in quattro per te, per restituirti un prodotto di qualità.

Se desideri dare un’occhiata a ciò che ho scritto in passato, visita il mio curriculum su Linkedin.

Qui invece puoi capire meglio cosa posso fare per te.

Preferisci chiedermi qualcosa di specifico? Invia una mail all’indirizzo info@ariannamagnani.com. Ti risponderò il prima possibile… compatibilmente col fuso orario del paese in cui mi troverò!

Cosa ho scritto

Non solo digital copywriting: mi piace scrivere anche nel (poco) tempo libero che ho. Hai voglia di sbirciare le mie pubblicazioni? Eccole qui:

  • “Il principe azzurro non vive a New York”, pubblicato con Youcanprint Self Publishing, racconta la storia di una ragazza catapultata da un paesino di campagna alla metropoli più famosa d’America, dove si ritrova ad avere a che fare con uomini di dubbio valore. [Spoiler alert: quella ragazza sono io.]
  • “Frutta e verdura: tutti i colori della salute”, pubblicato con Giunti Demetra, è un manuale che svela come usare i colori per il proprio benessere, alimentare e non solo. A questo libro ho partecipato con alcuni contributi sul tema della cromoterapia.

Vuoi conoscermi meglio?

  • Lo youtuber Marcello Ascani mi ha intervistato in uno dei suoi video, in cui abbiamo parlato di come si vive a Bali:

  • Sono stata intervistata dal settimanale F, per un articolo che racconta storie di donne nomadi digitali.
  • Il sito NDI.life mi ha intervistato per raccontare la mia avventura di nomade digitale e condividere il mio punto di vista su un sacco di questioni interessanti: puoi leggerla qui.
  • Una mia intervista è uscita anche sul giornale online Ravennanotizie.it.
  • Nel podcast Rise and Shine, invece, chiacchiero con la mia amica Luana dell’importanza di seguire i propri desideri.
  • Un’altra mia micro-intervista è comparsa sull’account Instagram di Dojo, un coworking di Bali: eccola!
  • Per il progetto Conversazioni Informali dello psicologo Jody Vagnoni abbiamo fatto una bella chiacchierata che si è trasformata in una serie di video, tra cui questo sull’uso della creatività dopo un lungo viaggio e quest’altro sulla gestione delle relazioni in viaggio.

Dove sono ora?

Al momento sto lavorando come copywriter, project manager e community manager da Rodi, in Grecia.
Nel mentre a Ravenna, la mia città natale, prosegue il progetto Pop-Up Coworking Ravenna, che ho avviato all’inizio del 2022.