Consulenza business per nomadi digitali

Da anni, ormai, viaggio portandomi dietro il mio strumento di lavoro – un semplice laptop – alla ricerca di luoghi più o meno esotici dove godermi il caldo e il mare tra un progetto e l’altro.

Da altrettanti anni sono attiva nella comunità italiana e internazionale dei nomadi digitali: ho partecipato a molti eventi e ne ho organizzati altrettanti, oltre ad aver dato vita a due piccole ma durature comunità – una a Ravenna, la mia città natale, e una a Rodi, dove mi sono più o meno stabilita da qualche tempo.

Come aprire un coworking e coliving: il caso studio

Proprio qui ho fatto da apripista alle attività per nomadi digitali sull’isola, sviluppando un progetto con un hotel della città. L’albergo ha dedicato 10 camere ai soli lavoratori da remoto, per tutta la stagione invernale 2022-2023, offrendo anche un piccolo coworking e attività settimanali di vario genere per la community che viveva lì. Rodi non era ancora una destinazione per nomadi digitali, quindi si è trattato di un vero e proprio progetto pilota – che ha funzionato, portando sull’isola una trentina di persone che ci hanno vissuto e lavorato per periodi da uno a tre mesi, fuori stagione. Se ti interessa avere qualche dato in più, contattami e ti manderò il caso studio dettagliato!

Arianna Magnani come aprire un coworking o un'attività per nomadi digitali

Cosa mi ha insegnato questa esperienza? Non solo come aprire un coworking – ma che, dove c’è il potenziale, è possibile avviare da zero intere destinazioni per nomadi digitali. Per non parlare di sostenere business – come appunto coworking, alberghi, affittacamere, bar e spazi per eventi – che vogliano far partire la propria attività rivolta a nomadi digitali o riposizionare una realtà già esistente.

Come funziona la mia consulenza per business per nomadi digitali

Prima di tutto ci conosceremo, con una breve chiacchierata online in cui mi racconterai la tua idea e ti aiuterò a capire se e in che modo è realizzabile, come aprire il tuo coworking o come creare una destinazione per nomadi digitali là dove ancora non esiste.

Dopo di che avvieremo il percorso di consulenza, personalizzandolo in base alle tue esigenze per avvicinarti all’obiettivo desiderato. Partiremo da una fase di analisi che servirà per rendere più efficaci possibile tutti i passaggi successivi, che spaziano dallo sviluppo del servizio alla strategia di comunicazione e marketing per promuoverlo e attrarre nomadi digitali potenzialmente da tutto il mondo. Senza dimenticare ciò che renderà il tuo progetto davvero vincente: la creazione di una comunità accogliente, fatta di persone con mentalità e stili di vita simili che possano condividere una parte del loro percorso. Senza una community di e per nomadi digitali, non esiste destinazione né successo a lungo termine. Questo processo potrà prevedere, se necessario, un periodo di affiancamento in cui sarò presente di persona in loco per assicurarmi che tutto venga organizzato al meglio, e per formare l’eventuale personale dedicato.

Al termine del percorso, come aprire un coworking o un’altra attività dedicata ai nomadi digitali non sarà più un problema – non per te, di certo!

La call iniziale, di 20 minuti, è offerta da me: approfittane e raccontami il tuo progetto.
Prenota subito il tuo appuntamento conoscitivo: ti basta scrivere a info@ariannamagnani.com.