Consulenza di branding e comunicazione

“Consulenza di branding e comunicazione”: suonano come paroloni con poco riscontro nella realtà, vero? Lascia che ti spieghi, invece, che è tutto il contrario di ciò che sembra.

Inizio con lo svelarti un segreto scomodo: avere un’idea e avviare un progetto, o persino un’impresa, non è sufficiente per garantirti che tutto filerà liscio e che arriverai al successo sperato.

Certo, quando cominciamo una nuova avventura tutti speriamo che le cose vadano per il meglio. Se ci pensi bene, però, è facile immaginare come ogni giorno, in Italia e nel mondo, spuntino un’infinità di nuove aziende e altrettanti liberi professionisti diano il via ufficiale alla loro attività. Ognuno di loro lo fa con fiducia e buona volontà, ma non tutti otterranno gli obiettivi che si erano prefissati.

Il motivo è semplice: molti imprenditori partono in quarta senza seguire una strategia. Conoscono appena i loro concorrenti, hanno un’idea vaghissima del pubblico a cui si rivolgono, comunicano quello che capita, come capita, quando capita. Spesso non hanno fatto nessun ragionamento di base sulle caratteristiche del brand a cui hanno dato vita. Elementi differenzianti, valori, punti di forza e di debolezza, bisogni a cui va a rispondere, obiettivi: questi elementi rimangono nebulosi, dietro le quinte, mentre invece dovrebbero essere ciò che guida tutto il resto.

Non sai quante volte mi è capitato che, dopo aver risposto alle tante domande che faccio in sede di consulenza di branding e comunicazione, la persona che avevo davanti mi ringraziasse perché erano questioni a cui non aveva mai pensato! Eppure sono davvero fondamentali.

Arianna Magnani consulenza brand e comunicazione

Perché fare una consulenza di branding?

La conoscenza del tuo brand, a 360°, è ciò che ti permette di distinguerti dalla concorrenza – sì, è molto probabile che tu debba sgomitare per emergere sul mercato – e di dare una vita lunga e prosperosa alla tua impresa. Come? Non solo attraverso il prodotto o servizio che vendi, che possono essere i migliori del mondo ma da soli non fanno miracoli, ma grazie al modo in cui comunichi quel prodotto e quel servizio.

Ecco perché la mia consulenza di branding va sempre di pari passo con una serie di proposte strategiche e di comunicazione.

Come funziona la mia consulenza di branding e comunicazione?

Prima di tutto ci conosceremo, con una breve chiacchierata online in cui mi farò un’idea generale di ciò che offri e di quali sono i tuoi obiettivi principali. Dopo di che ti farò un sacco di domande per le quali, forse, all’inizio mi detesterai un pochino. Sì, sono proprio necessarie; non temere, però: si tratta di un questionario scritto che puoi compilare prendendoti tutto il tempo che ti serve.

In base alle risposte che mi darai analizzerò nel dettaglio il tuo brand, i tuoi concorrenti e la clientela a cui ti rivolgi, e trarrò delle conclusioni sotto forma di proposte strategiche e di comunicazione. Raccoglierò tutto quello che emerge dalla consulenza di branding all’interno di un documento che ti consegnerò alla fine e che potrai usare come base di partenza per ogni mossa successiva.

La call iniziale, di 20 minuti, è offerta da me.
Prenota subito il tuo appuntamento conoscitivo: ti basta scrivere a info@ariannamagnani.com!