Consulenze

Chi mi conosce mi descrive come una persona che osserva il presente e vede il futuro. E credo sia proprio così: per inclinazione naturale, guardo quello che ho davanti agli occhi e colgo l’opportunità che cela. Dopo di che, nel mio cervello parte un meccanismo automatico ed esplosivo che inizia a scoppiettare di idee per trasformare quell’opportunità in realtà.

E così, nel corso del tempo, dopo aver dato consigli sugli argomenti più disparati alle persone più disparate, ho deciso di rendere il tutto sistematico attraverso un vero e proprio servizio di consulenza.

Quello che resta piuttosto eclettico è l’ambito di applicazione – o meglio, gli ambiti. Ho deciso infatti di aiutare liberi professionisti e imprenditori nei tre ambiti che conosco meglio:

  • branding e comunicazione
  • nomadismo digitale
  • alimentazione senza glutine

Beh, ti avevo avvisato circa l’eclettismo, cos’è quell’espressione stupita? Lascia che ti spieghi meglio.

Arianna Magnani consulenze

Consulenza di branding e comunicazione

Da anni lavoro come copywriter e creo strategie di comunicazione e marketing per business di ogni genere – dalla fotografia all’agricoltura, dalla crescita personale al mondo dei viaggi. Nel tempo ho sempre più approfondito anche lo studio e la costruzione del brand che sta dietro a ogni progetto.

E così ho iniziato a proporre il mio percorso di consulenza di branding e comunicazione per: analizzare il brand e rivoluzionarlo se necessario, studiare il mercato in cui vuoi posizionarti e ideare delle proposte strategiche di comunicazione che ti aiutino a raggiungere obiettivi concreti.

Consulenza per aprirsi ai nomadi digitali

Hai capito bene: non faccio consulenza a chi vuole diventare nomade digitale, ma a tutti i business che vogliono attrarre quel tipo di clientela. Coworking, hotel, Airbnb, bar, spazi per eventi, ma anche località intere – paesini, città, regioni o isole che siano: ti aiuto ad avviare da zero un’attività dedicata ai nomadi digitali, o ad adattare la tua attuale realtà in modo da accogliere questo tipo di pubblico.

Quali sono le mie qualifiche? Sono io stessa una nomade digitale, ho viaggiato in tutto il mondo e vissuto in Sud Est Asiatico e in giro per l’Europa, dove ho frequentato nomadi digitali. Sono tutt’ora all’estero, in Grecia, e proprio qui ho all’attivo un caso studio che sono certa ti interesserà conoscere.

Consulenza sul senza glutine

Sono una copywriter e communication strategist, sono una nomade digitale… e sono anche intollerante al glutine, da ormai un decennio. Viaggiare per il mondo con un’intolleranza del genere non è semplice – ma a volte non lo è nemmeno concedersi un weekend in albergo in Italia o mangiare fuori nella propria città.

Nei miei peregrinaggi, ho riscontrato due problemi principali:

  • hotel che non offrono opzioni senza glutine per colazione, oppure che ti rifilano qualche prodotto industriale e stantio – e questo capita anche in hotel a 4 e 5 stelle, mentre gli altri ospiti possono godersi colazioni a buffet da sogno;
  • “addetti ai lavori” in ristoranti, bar e altri locali simili che non sanno nemmeno cosa sia il glutine, o comunque non sono formati a sufficienza per poter rispondere alle esigenze dei clienti (a onor del vero, questo succede più all’estero che in Italia).

Ecco quindi che ho pensato a una consulenza per istruire sul senza glutine chi vuole offrire un servizio migliore a celiaci e intolleranti. In questo gruppo di persone, il passaparola è l’arma più potente per attrarre nuovi clienti: è chiaro che migliore è il servizio, e maggiore sarà il successo dell’attività.

In conclusione

Ti interessa uno dei miei percorsi di consulenza e vuoi saperne di più? Ti basta contattarmi tramite mail all’indirizzo info@ariannamagnani.com: ti risponderò appena possibile.